📁
Russia Portale sulla Russia, con informazioni sul consolato italiano a San Pietroburgo e ambasciata italiana a MoscaRussia
Le società di capitali

la società per azioni

Come anticipato, la disciplina delle società per azioni è dettata dal Codice Civile e dalla Legge Federale n. 208-FZ del 26 dicembre 1995 (di seguito anche “Legge S.p.A.”).


L’articolo 96 c.c. definisce la società per azioni come quella società il cui capitale sociale è suddiviso in un numero specifico di certificati azionari.

La società per azioni è una persona giuridica, che può acquisire diritti reali ed assumere obbligazioni.

La personalità giuridica viene acquisita con il completamento della procedura di registrazione.

Si noti che, ai sensi dell’art. 2 Legge S.p.A., la società per azioni, i cui titoli non siano stati liberati per una percentuale pari ad almeno il 50%, non ha facoltà di intraprendere relazioni contrattuali.

La società per azioni può essere costituita a tempo indeterminato, salvo diversa pattuizione contenuta nello Statuto.

La società ha una denominazione sociale ed una denominazione breve in russo e/o in altra lingua della Federazione Russa. La ragione sociale deve contenere l’indicazione
del tipo sociale: S.p.A. aperta o chiusa o le abbreviazioni “ZAO” o “OAO”.

Si noti che la denominazione sociale non dovrà contenere altre abbreviazioni indicanti la struttura societaria, soprattutto le abbreviazioni mutuate da lingue straniere.

La società deve dotarsi di un “timbro societario” contenente la denominazione sociale e l’indicazione della sede sociale. La denominazione sociale nel timbro può essere indicata in una lingua straniera o in qualsiasi lingua della Federazione Russa.

La società ha una sede legale, una sede amministrativa e un indirizzo postale.

La società può costituire sedi secondarie ed uffici di rappresentanza nel territorio della Federazione Russa.
Per la disciplina delle procedure di apertura di un ufficio di rappresentanza o di una sede secondaria, si rinvia al corrispondente paragrafo
del presente documento.
Argomenti nella stessa categoria