📁
Russia Portale sulla Russia, con informazioni sul consolato italiano a San Pietroburgo e ambasciata italiana a MoscaRussia
L'impresa e le società

La limited partnership

La disciplina specifica della limited partnership è contenuta nel Codice Civile agli articoli 82 e seguenti.

Nella società in accomandita, i soci accomandatari rispondono solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali, mentre i soci accomandanti rispondono limitatamente alla quota conferita.

L’amministrazione della società è conferita ai soci accomandatari.

Ciascuna persona può rivestire la qualifica di socio accomandatario esclusivamente in una società e non può essere al contempo socio di altra società di persone.

La società agisce sotto una ragione sociale costituita dal nome di almeno uno dei soci accomandatari, con l’indicazione della forma giuridica.

L’accomandante, il cui nome è compreso nella ragione sociale, risponde di fronte ai terzi illimitatamente e solidalmente con i soci accomandatari per le obbligazioni sociali.

Nel caso in cui non vi siano più soci accomandanti, la società dovrà essere posta in liquidazione. I soci accomandatari per evitare la liquidazione hanno la facoltà di trasformare la società in una tipologia societaria diversa.

In caso di liquidazione, i soci accomandanti hanno diritto di prelazione sulla restituzione della propria quota, rispetto ai soci accomandatari.

Argomenti nella stessa categoria