📁
Russia Portale sulla Russia, con informazioni sul consolato italiano a San Pietroburgo e ambasciata italiana a MoscaRussia
Guida paese > Economia

San Pietroburgo

Andamento congiunturale e rischio Paese

Non sono ancora disponibili i dati macroeconomici e di commercio estero di fonte ufficiale relativi al primo semestre del 2006 per le regioni del Nord Ovest della Federazione Russa.

Le statistiche riguardanti il 2005 evidenziano che la popolazione ufficialmente residente è diminuita di circa 20 mila unità rispetto al 2004; che la città di San Pietroburgo ha registrato la percentuale minima di disoccupazione rispetto all’intera Federazione russa (0,9%). Il reddito procapite si è attestato nel primo semestre 2006 su valori superiori a 300 euro mensili (rispetto a 270 euro nel 2004), con conseguente aumento della propensione al consumo. Tali dati economici non rendono conto dell’effettiva capacità di spesa del consumatore russo, in quanto non considerano l’economia “sommersa”, testimoniando di una realtà in forte crescita.

Sulla base delle informazioni assunte da varie fonti, la crescita dell’area (produzione industriale e servizi) è proseguita seguendo il “trend” positivo degli anni precedenti. Anche i flussi commerciali con l’estero sono in aumento in conseguenza dello sviluppo economico generale. Nel triennio 2003-2006 le importazioni sono cresciute ad un tasso annuo sempre superiore al 20%, raggiungendo i 21 miliardi di USD nel 2006.

Argomenti nella stessa categoria