📁
Russia Portale sulla Russia, con informazioni sul consolato italiano a San Pietroburgo e ambasciata italiana a MoscaRussia
Produrre un Russia

Joint Ventures

Un altro modo di operare sul territorio russo da parte di investitori stranieri è quello di costituire una joint venture di tipo contrattuale o associativo con imprenditori locali.

Nel primo caso, si tratta di un semplice accordo contrattuale che non determina il sorgere di una entità autonoma, come tale assoggettata ad imposizione. Questo strumento viene generalmente usato per gli investimenti che non necessitino di una nuova entità societaria distinta dai partecipanti, limitandosi ad attività quali la concessione di licenze, contratti di co-produzione, di assistenza tecnica e trasferimento di tecnologia.

L’investitore straniero ha, inoltre, la possibilità di operare attraverso la costituzione di una joint venture associativa.

Si tratta, in questo caso, della creazione da parte di diversi imprenditori di una entità autonoma, costituente un soggetto di diritto diverso dalle persone (fisiche o giuridiche) che lo compongono.

Questo tipo di joint venture viene di norma realizzato attraverso la costituzione di una società commerciale, preferibilmente nelle forme della società per azioni in considerazione dell’esistenza, per questo tipo di società, di una più severa disciplina dei diritti dei soci di minoranza e della mancata previsione di un diritto di recesso inderogabile.

Sotto il profilo fiscale, è da rilevare come nel primo caso non venga costituita una entità autonoma alla quale sia riconosciuta soggettività passiva ai fini tributari. Le singole società (anche straniere) che fanno parte della joint venture saranno quindi assoggettate ad imposizione diretta ed indiretta in base alle regole già ricordate.

Nella seconda ipotesi, invece, viene creata una società fondata ed operante sul territorio russo, come tale soggetta a tutte le regole, anche fiscali, dettate dalla normativa nazionale in materia di società residenti, per le quali si rinvia a quanto esposto nella parte dedicata alla legislazione fiscale.

 

Argomenti nella stessa categoria